giovedì 23 giugno 2011

Non c'è futuro senza solidarietà: dal 24 al 26 giugno a Torino

fonte: http://www.unitaitaliasolidale.it/

Il Terzo Settore italiano si dà appuntamento a Torino, dal 24 al 26 giugno, per festeggiare i 150 anni dell’Unità d’Italia e l’Anno Europeo del Volontariato 2011, ma soprattutto per diffondere il messaggio «Non c’è futuro senza solidarietà».


Il momento clou della tre giorni sarà sabato 25 giugno in piazza San Carlo con un evento presentato da Fabrizio Frizzi in cui verranno raccontate 40 storie di solidarietà selezionate dagli organizzatori, con intermezzi musicali a cura dell’orchestra di Paolo Belli e del Laboratorio del Suono del Sermig.

A testimonianza dei racconti di volontari saranno presenti tra gli ospiti: Valentino Castellani (presidente Comitato Olimpiadi Invernali Torino 2006), Pierluigi Dovis (direttore Caritas Diocesana Torino), Suor Giuliana Galli (vice presidente Compagnia di San Paolo), Piero Gros (campione olimpico e responsabile Volontari Olimpici Torino 2006), Erminio Longhini (fondatore Federavo), Don Antonio Mazzi (presidente della Fondazione Exodus Onlus), Tiziana Nasi (presidente Federazione Italiana Sport Invernali Paralimpici ), Ernesto Olivero (Sermig Torino).
Durante la manifestazione verrà inoltre presentato il progetto per la realizzazione del Museo diffuso del sociale nel capoluogo piemontese che intende recuperare le esperienze e le identità del mondo non profit. Un patrimonio distribuito sul territorio nazionale come luogo fisico da visitare, ma anche e soprattutto quale sistema di percorsi, di realtà e di storie con cui entrare direttamente in contatto.


L'elenco completo della tre giorni è disponibile sul sito www.unitaitaliasolidale.it.

“Non c’è futuro senza solidarietà” è organizzato nell’ambito dell’Anno europeo del volontariato 2011 e di Esperienza Italia 150 dal Comitato 2011 – Unità dell’Italia Solidale composto da: Forum Nazionale del Terzo Settore, Consulta Nazionale per il Volontariato presso il Forum Nazionale del Terzo Settore, Forum del Terzo Settore Regione Piemonte, Forum Interregionale Permanente del Volontariato Piemonte e Valle d’Aosta, Comitato I Giorni della Solidarietà.

Tra i soggetti promotori anche CSVnet, ConVol, il Centro Servizi Volontariato Idea Solidale e il Centro Servizi Volontariato VSSP, entrambi della Provincia di Torino, Coordinamento delle associazioni di volontariato di protezione civile della Regione Piemonte, Osservatorio Economia Civile della Camera di Commercio di Torino.

Con il patrocinio di Regione Piemonte, Provincia di Torino e Città di Torino.


altre notizie