mercoledì 2 novembre 2011

CIVILMENTE: Dal 4 novembre torna a Torino la rassegna sulla responsabilità civile e l'imprenditorialità sociale

fonte: http://www.torino.confcooperative.it/

Al via CivilMente, la rassegna cinematografica dedicata quest’anno al tema immigrazione e integrazione

CivilMente è una rassegna di eventi che giunge quest’anno alla seconda edizione e nasce dall’azione congiunta di Confcooperative Torino, Associazione Baretti, Consorzio Kairòs, l’Osservatorio sull'economia civile della Camera di commercio di Torino e dell’Università di Torino, Corso di laurea interfacoltà in educazione professionale. Attraverso le arti visive, CivilMente intende far riflettere il grande pubblico sulla possibilità di concepire e gestire in modo diverso i rapporti umani ed economici, per favorire un ripensamento dell’attuale impostazione di produzione e consumi. Oggi esiste già un modo nuovo di intendere il welfare, in cui le persone, liberamente organizzate in imprese cooperative e in altre forme di cittadinanza attiva, partecipano fianco a fianco alla progettazione e alla costruzione del benessere comune: è questo nuovo modo, questo nuovo mondo, che CivilMente proverà a raccontare.

Immigrazione e Integrazione sono i temi di quest’anno che, a differenza dell’edizione precedente, catalizzerà anche eventi e manifestazioni organizzati da altre realtà pubbliche e private: FIERI (Forum Internazionale ed Europeo di Ricerche sull'immigrazione), Agenzia per lo sviluppo locale di San Salvario, Casa del Quartiere, Bagni Municipali, cooperativa sociale Stranaidea e associazione Teatro Orfeo, ActionAid, CARAVAN.Artists on the road, Banca Etica e Teatro Popolare Europeo, CAST (Consulenza Animazione Spettacoli Teatrali) e Liberamensa.

Oltre ad una rassegna cinematografica – film e documentari incentrati sul tema dell’integrazione e delle migrazioni, cui seguirà dibattito – quest’anno a civilMente trovano spazio anche altre forme di narrazione, come il Radiodramma e il teatro, fino allo sperimentale CARAVAN. Artists on the Road, progetto di Teatro di Comunità attuato da una partnership multi-disciplinare della quale fanno parte 11 organizzazioni culturali provenienti da 9 paesi europei.

Scarica il programma della Rassegna.

altre notizie