martedì 8 novembre 2011

FACCIAMO IL PUNTO! Dal 14 novembre al 5 dicembre ogni lunedi al Punto Gioco si parla di disagio scolastico

fonte: http://www.coopbiosfera.it/

Prenderà il via lunedì 14 novembre per 4 lunedì fino al 5 dicembre dalle 18,00 alle 20,00 presso i locali PUNTO GIOCO C.so Francia 141 a Torino, la prima edizione di “Facciamo il punto!”, una rassegna di serate formative rivolte agli insegnanti ed educatori sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento (dislessia, discalculia, diostografia e disgrafia),

L’iniziativa nasce dall’azione congiunta della Cooperativa sociale BIOSFERA e del prof. Francesco Umberto Benso dell’Università degli Studi di Genova e la sua equipe di lavoro ligure che intende far riflettere il corpo docente e gli educatori sulla possibilità di concepire e gestire in modo diverso il disagio scolastico.

Il disagio scolastico e relazionale spesso può essere l’espressione di un disturbo di apprendimento. Riconoscere le radici del problema, comprenderlo e la semplice possibilità di intervento, non solo permettono di migliorare, materialmente, situazioni di disagio, ma anche di ottenere sorprendenti cambiamenti nella relazione e nell’autostima.

Tra gli obiettivi del ciclo di incontri c’è quello di (in)formare gli insegnanti e dotarli di quegli strumenti specifici, per una migliore comprensione delle difficoltà nell’ambito dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA).

Scarica il programma del ciclo di incontri.

altre notizie