martedì 11 ottobre 2011

Welfare: Geninatti “Apprezziamo lo sforzo delle istituzioni per evitare il taglio delle risorse per il 2011, ora affrontiamo insieme il 2012”

Guido Geninatti, Presidente Federsolidarietà
“Apprezziamo lo sforzo delle istituzioni piemontesi, a partire dalla Regione Piemonte - ha dichiarato Guido Geninatti, presidente di Federsolidarietà Confcooperative Piemonte, durante un incontro con le cooperative sociali astigiane - per aver trovato una soluzione concreta che evita un’ulteriore riduzione delle risorse destinate al welfare per il 2011”.

“Siamo consapevoli che il welfare regionale, già in forte difficoltà in seguito ai tagli dei fondi nazionali degli anni precedenti, nel 2012 rischierà l’implosione. Occorre quindi – ha continuato Geninatti – costruire un nuovo modello di welfare, a cui le nostre cooperative sociali e socio sanitarie vogliono contribuire”.
Con 360 cooperative sociali e 18 mila addetti, l’associazione può mettere a disposizione sperimentazioni e progettazioni in grado di creare efficienza, flessibilità e lavoro, attraverso strumenti quali la gestione in concessione e il project financing.

La finalità è creare una rete di prossimità per la salute e sanità di territorio, evitando sprechi eccessivi e risorse improprie, così da ottimizzare i servizi socio sanitari.

Occorre però, oggi più che mai, – ha concluso Geninatti – che la cooperazione sia coinvolta nel processo di ridefinizione del modello proprio per la sua natura e peculiarità sussidiaria riconosciutale dalla Costituzione e dalla normativa nazionale.

Leggi l'articolo tratto da
La Stampa 11/10/2011, Pagina 49
Welfare, arrivano i soldi “Ma dall’anno prossimo bisogna trovarli altrove”


altre notizie